mercoledì 5 settembre 2007

Articolo 1 della Costituzione



: l'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Questo è il primo dei princìpi fondamentali della costituzione italiana, ma è proprio il primo punto che non viene considerato dalla nostra classe politica che si preoccupa soltanto di farcela passare la voglia di lavorare. Ci obbligano a lavorare fino a 60-63 anni discutono loro coi sindacati su quando noi finiremo di lavorare mentre loro dopo 500 giorni di lavoro in politica percepiranno un pensione vitalizia. Giusto, per loro, ma a noi chi ha chiesto come la pensiamo qualcuno è venuto sul vostro posto di lavoro a chiedervi la vostra opinione a chiedervi se il lavoro che fate vi causa problemi fisici esempio stare troppo seduti o troppo in piedi e se dopo 30 anni di lavoro presso la vostra ditta siete obbligati a licenziarvi perchè non rendete più abbastanza e non trovate nessuno che vi assuma? A forse vi darà una mano la vostra banca concedendovi un prestito che si aggiungerà al mutuo della vostra prima casa e dopo un anno che non riuscite a pagare vi sequestrarà l'immobile, e il direttore della filiale dicendovi che gli dispiace molto chiuderà la pratica il più in fretta possibile anche se voi il mutuo lo pagate da 31 anni ma la casa è ancora della banca. Sì perchè qui da noi se io voglio comprarmi una casa oggi che non ho più di 5000 euro da parte, devo chiedere un mutuo del 100% quindi dovrò pagarlo per 30/40 anni e vi dico che rischio di andare in pensione senza finire di pagarla la mia casa: che vergogna!!
Quello che desideravo trasmettere era il senso di non italianità della politica odierna che pensa solo ad arricchirsi e a distruggere quella maggiorparte di persone che ha contribuito e tutt'oggi contribuisce a pagare i debiti fatti da loro mettendocili sui tassi d'interesse e addirittura sui beni di prima necessità . Grazie alle nuove tecnologie qualcosa sta già cambiando perchè non potete spegnere tutti i computer del pianeta ci vorrà del tempo sicuramente, ma lotterò (e non sarò il solo) finchè avrò un briciolo di forza per trasmettere, e non nascondere, le verità che insabbiate nella nostra ignoranza.

Nessun commento: