venerdì 7 settembre 2007

Amicizia


Con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animale. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.
Chiunque nella propria esistenza avrà fatto qualche amicizia sbagliata, ma la cosa peggiore è sicuramente farsi confondere le idee da persone che si credono amici ma in realtà non ricambiano il tuo sentimento, ed è ancora più difficile dover accorgersi che ti sei sentito amico di qualcuno per 10 anni e poi nel momento in cui tu hai più bisogno questa persona non riesce neanche a darti una parola di conforto. Il consiglio che voglio comunque dare oggi è siate sempre sinceri se un amico vi fa arrabbiare diteglelo e così dimostrerete la vostra voglia di coltivare il rapporto che magari è appena nato, ma che ha appunto bisogno di fondamenta solide per poter durare poi si sà tutto ha un inizio e una fine questa è una cosa che noi non possiamo cambiare. Il bello dell'amicizia è proprio il confronto e se questo viene a mancare non può esserci una vera amicizia perchè chi meglio di un amico ti può far capire dove sbagli, chi ascolteresti se non una persona che sai che ti stà dicendo la verità solomente per farti del bene.
Anche con internet ho scoperto un modo nuovo per fare amicizia e sinceramente mi alletta parecchio anche se qui si rischia ancora di più di farsi raccontare delle frottole, ma ancora più velocemente puoi cancellare la persona che non ti ispira fiducia in 2 secondi. Con le persone che dimostrano di raccontarsi in tutta sincerità nasceranno dei rapporti sicuramente molto forti perchè basati, secondo me, sulla sincerità. I vecchi detti comunque sono sempre i migliori:le bugie anno le gambe corte. Un grande saluto per l'amico Mauro e la sua famiglia che vivono in un isola magnifica...........

1 commento:

Unknown ha detto...

Eccoci qua... partendo dal presupposto che nessuno si stupisce se il commento nn lo lascio sull'articolo che parla del debito pubblico, in quanto ad amicizia me la cavo bene... io sono una di quelle persone che nonostante qualche situazione come dire... "t fa scender un pò la catena" crede ancora che se fai del bene sarai ripagato. E per ora in linea di massima è così. Un caso? Mah nn so sinceramente.. conoscere gente c arricchisce sempre di cose nuove, ma è un grosso appoggio sapere che hai quelle 3/4 persone su cui puoi mettere la mano sul fuoco.. se poi strada facendo diventano 6/7 fa schifo a qualcuno?? Naa.. anzi avremmo fatto un gran buon lavoro.
Rispetto e sincerità pagano sempreeee!!!!PEACE! tanti baciniFox. Lulù